Tra salute, prevenzione, sport e km0

Tra salute, prevenzione, sport e km0

L’apertura di questo blog ha lo scopo di tenere aggiornati tutti coloro che mi hanno sostenuto (ma anche chi non lo ha fatto) su quello che settimanalmente faccio e su quelli che sono i miei punti di vista su quello che accade a Prato e provincia ma non solo, dato che ormai dobbiamo abituarci a parlare di area vasta, città metropolitana ecc ecc

Questa settimana è iniziata e finita più o meno nello stesso modo, con gli incontri sulla prevenzione medica organizzati dal Lions Club. Domenica scorsa fu la volta di “Lions in piazza” patrocinata dal Comune di Montemurlo, mentre stamani sono andato a trovare i volontari a Seano. La manifestazione mette al centro il ruolo fondamentale della prevenzione. Nelle tende allestite, i medici offrono gratuitamente visite e diagnosi sulle comuni patologie.

Nel pomeriggio di Domenica scorsa, dopo essere passato a salutare gli amici a La querce per “La querce in festival”, ho partecipato con il Sindaco Matteo Biffoni all’inaugurazione del nuovo campo del CoianoSantaLucia. Davvero una gran bella realtà per lo sport pratese.

Tra Martedì e Mercoledì si è svolta una seduta del Consiglio Regionale. Abbiamo trattato temi importanti che caratterizzeranno buona parte della legislatura, soprattutto la fusione tra comuni, che sarà argomento su cui ritornerò nelle prossime settimane.

Nella giornata di Martedi ho avuto modo di incontrare il Commissario dell’Asl Centro dott. Morello insieme al Sindaco e all’Assessore Luigi Biancalani. È stato un momento di confronto, soprattutto toccando i temi caldi che riguarderanno la riorganizzazione del sistema regionale. Sono state evidenziate le problematiche sorte in seguito all’alta richiesta di vaccini per la meningite e devo dire che, prontamente, il commissario ha organizzato un servizio di vaccinazione straordinario.

Giovedi mattina ho visitato insieme al Vicesindaco Simone Facci la sede dell’ANFFAS Prato. L’associazione sta realizzando nuovi spazi per l’assistenza sociale a favore dei disabili. Abbiamo discusso con gli operatori e i dirigenti della onlus dei problemi del settore. A livello nazionale si sta discutendo al Senato la legge sul riordino del terzo settore. Sarà un atto fondamentale per il futuro del sociale ma anche dell’associazionismo no profit, che fisserà le regole di funzionamento di tutto il terzo settore.

Nel pomeriggio sono passato dal Consiglio Comunale di Prato per seguire da vicino le discussioni dell’amministrazione comunale, e per prenderne spunti anche per l’attività e le proposte eventuali da portare in Regione. Credo sia fondamentale che un consigliere regionale viva da vicino le dinamiche anche della politica locale. Altrimenti come può essere in grado di rappresentarla poi a Firenze ?

Venerdì è stato interamente dedicato all’incontro con cittadini e con altri soggetti che operano sul nostro territorio in campi diversi. Non sono stati esposti soltanto problemi o critiche, ma devo dire che ci sono molti progetti e idee che hanno bisogno di sostegno per essere realizzate.

Questo fine settimana sono stato a Carmignano, insieme all’Assessore regionale Remaschi, all’inaguarazione di “Di sana pianta”, un punto di prodotto locali che riunisce tutti gli agricoltori e tutti i produttori di questa meravigliosa zona, che mostra ancora ampi margini di crescita nell’enogastronomia e nel turismo. Come ho detto all’inizio, mi sono spostato poi a Seano per “Lions in Piazza” e nel pomeriggio sono andato con la mia famiglia a mangiare un po’ di cioccolata in centro a Prato.

Buon inizio di settimana !
Nicola

X

Send this to a friend